Cuori in…canto: il Coro stabile dei giovani di Scampia
Un coro stabile di voci bianche è nato nella nostra città e, precisamente, nel rione INA CASA di Secondigliano-Scampia. Un coro di “Cuori…in canto” (questo il nome del gruppo canoro), i cuori degli allievi della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo grado dell’I.C. 58 “J.F. Kennedy” di Scampia. A dirigerlo, la maestra Brunella De Carlo, in arte Bruna Girasole, in collaborazione con le professoresse Antonella Porzio e Carmelina Mastantuono.
Un’iniziativa degna di lode, quella dell’I.C. 58°, guidato con una grande passione educativa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Rateni; un luogo, quest’ultimo che rappresenta, da quasi cinquant’anni, uno spazio privilegiato di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, alla cultura dell’integrazione, dell’inclusione e della solidarietà.
Il Coro infatti, a dire delle coordinatrici, vuol essere un inno alla vita ed un invito alla rinascita e alla speranza. Gli alunni, attraverso l’arte del canto, saranno portatori di un messaggio preciso che divulgheranno a tutta la città ed al mondo intero: solo la bellezza salverà il mondo!
Il debutto dei giovani artisti canori si è tenuto il 4 gennaio nei locali dell’I.C. 58°,“J.F. Kennedy” ma, prossime, sono le esibizioni che impegneranno giovani allievi. Il 1 febbraio, il Coro stabile dell’Istituto comprensivo I.C. 58° si esibirà presso il Duel di Caserta, in occasione del Festival della Vita, ed il 2 febbraio, presso la Basilica di san Francesco da Paola in Napoli (piazza Plebiscito), sarà ospite dell’Associazione del Terzo Settore “Marin Mersenne”, promossa dai Padri Minimi di san Francesco da Paola per la promozione sociale, artistica, musicale e culturale dei valori cristiani della vita e dell’esistenza.
Cantare la gioia, l’incanto della vita e la bellezza, attraverso le voci dei “piccoli” che, all’unisono e con la semplicità che li rende unici, mettono in rete i loro cuori e quelli di chi li ascolta è il frutto, senza dubbio, di un’azione educativa attenta alla promozione di quei valori che, se ben radicati, non possono che portare alla formazione di futuri cittadini consapevoli dell’importanza del ben – fare, per il ben – essere di tutta la comunità. Non resta che augurare agli allievi ed ai docenti referenti del Coro “Cuori…in canto” di volare in alto per realizzare il sogno, ormai realtà, di edificare ponti di cultura, di sentimenti e di senso di appartenenza ad una collettività che guarda nella stessa direzione, quella di migliorare e migliorarsi nell’ottica della costruzioni di un domani, frutto di opere giuste, leali e tese all’amore per il prossimo.