Ardea, l’Associazione partenopea per la Tutela dell’Ambiente

Ringrazio Buongiorno Napoli per avermi dato la possibilità di utilizzare questo spazio, informativo – culturale, per sottoporre all’attenzione dei lettori l’operato dell’Associazione ARDEA, una delle realtà associative ambientalistiche maggiormente riconosciute sul territorio campano.

Sono una giovane educatrice ambientale, laureata in Scienze naturali presso l’Ateneo Federico II di Napoli, ed ho avuto la fortuna di conoscere ARDEA durante il periodo universitario.

L’associazione, volta alla ricerca, alla divulgazione ed all’educazione ambientale, è nata a Napoli nel 2011, dall’incontro di un ristretto nucleo di amici che, nell’intrecciare le proprie competenze, oltre che la propria passione, hanno scelto di lavorare sinergicamente alla salvaguardia dell’ambiente naturale e dei suoi equilibri. È un’Associazione cresciuta sempre più, nel corso degli anni,  grazie al contributo volontario di giovani naturalisti, ornitologi, giornalisti, educatori ambientali, veterinari, divulgatori, fotografi, disegnatori, grafici, web designer, guide ambientali e naturalistiche e di decine di studenti e appassionati di natura, tutti legati dal comune intento di conoscere e tutelare l’ambiente.  Molte delle attività dell’Associazione sono rivolte, ad azioni di Ricerca, quali il censimento, il monitoraggio, l’inanellamento degli uccelli, la conservazione, la tutela di specie e habitat a rischio di estinzione, le valutazioni ambientali, le consulenze su progettazione e le pianificazione di interventi eco-compatibili. Grazie all’Associazione ARDEA, in collaborazione con il CISO, si è tenuto, quest’anno, per la prima volta a Napoli, il XX Convegno Italiano di Ornitologia. Sitratta di un incontro che, con cadenza biennale, riunisce accademici, professionisti, studenti e amatori dell’ornitologia, al fine di discutere e confrontarsi in merito allo studio e allo status dell’avifauna in Italia. Il programma prevede attività scientifiche, workshop, tavole rotonde e sessioni specifiche, arricchite da escursioni e incontri conviviali. In particolare, quest’anno, il percorso escursionistico si è svolto presso l’isola di Procida e la Riserva Naturale Statale di Vivara.

 Dall’altro lato, le attività associative di ARDEA sono mirate alla divulgazione di una educazione al rispetto per l’ambiente, sin dalla tenera età. In particolare, l’Associazione si fonda sul principio della formazione di coscienze ecologiche, in grado di analizzare criticamente la realtà e operare scelte consapevoli e responsabili. A tal proposito, occorre, secondo le direttive associative, porre la persona in contatto diretto con la natura, al fine di sviluppare in quest’ultima la scelta della “sostenibilità”. Numerose, al riguardo, sono i laboratori posti in essere: da quelli di educazione ambientale per giovani e adulti, alle visite guidate in aree di elevato valore naturalistico, alla realizzazione di orti e giardini per la Biodiversità nell’ambito, specialmente, di istituti scolastici. Attività, tutte, condotte da operatori specializzati nel campo delle scienze naturali e della didattica ambientale, in grado di favorire esperienze emotivamente significative, promuovendo l’interesse e la curiosità nei confronti del mondo naturale. L’informazione e la sensibilizzazione sono, dunque, capisaldi indiscutibili della mission di ARDEA, una comunità che porta avanti e sostiene con fervore una precisa idea: quella di coinvolgere quante più persone nell’utilizzo sostenibile del nostro patrimonio ambientale! Felice di poter offrire il mio contributo per questa inestimabile causa.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *