Il Sorgo bianco senza glutine per i celiaci Un progetto scientifico del CNR a Napoli
Il genetista del CNR, Luigi Del Giudice, nel 2006 ha indirizzato i suoi studi sul Sorgo, un cereale senza glutine, con lo scopo di migliorare la vita dei soggetti celiaci. Oggi quello scopo è stato raggiunto con l’ organizzazione in Campania della “Filiera del Sorgo bianco come alimento senza glutine per i celiaci e salutistico per tutti”. La Filiera è composta da 3 partners: il gruppo di ricerca Pontieri/Del Giudice del CNR, l’azienda agricola Pasquale Reino nel Beneventano e l’azienda di trasformazione Celi.net s.r.l., nata nel 2006 per la produzione di alimenti senza glutine a base di farina di Sorgo bianco, con sede amministrativa a Napoli e sede operativa ad Ariano Irpino (AV).
Il Sorgo è un cereale della stessa famiglia del Mais e da millenni è l’alimento base in Africa e in Asia dove le popolazioni non soffrono di celiachia, ovvero intolleranza al glutine. La farina di Sorgo bianco viene utilizzata da 50 anni come alimento gluten-free in America e in Giappone e da circa 3 anni si sta diffondendo anche nei Paesi Europei come alimento salutistico e senza glutine. Con l’aumento della popolazione mondiale e la diminuzione delle risorse idriche, il Sorgo può rappresentare un’importante alternativa per il futuro, infatti, mentre i cambiamenti climatici e la siccità ridurranno, in particolare nell’area Mediterranea, la produzione di cereali, come il Frumento, il Sorgo per uso umano è in grado di crescere anche con temperature tropicali. La farina di Sorgo bianco prodotta da granella coltivata in Campania (Fig.1) dall’azienda Celi.net Srl ha un sapore delicato che è sinergico con altri aromi. Contiene 11,3% di proteine, contenuto paragonabile a quello del Frumento, e 3,3% di grassi in maggioranza grassi insaturi benefici, superiori a quelli del Frumento. E’ ricco in carboidrati, contiene Calcio, Fosfato, Potassio, Magnesio ed altri oligominerali, Fibre insolubili, benefiche per l’apparato gastrointestinale, mentre contiene scarse quantità di Fibre solubili . Le proteine e i carboidrati del Sorgo sono digeriti più lentamente rispetto a quelli degli altri cereali, caratteristica benefica per i diabetici. E’ ricco di fenoli e tannini, sostanze antiossidanti associate alla prevenzione del cancro, all’invecchiamento e al miglioramento delle malattie cardiovascolari. Non contiene il glutine e può sostituire il frumento come farina da forno per l’alimentazione dei pazienti celiaci. L’utilizzazione della Farina di Sorgo bianco in miscela con altri ingredienti naturali (farine e altri componenti alimentari privi di glutine) può produrre alimenti salutari, dietetici ed energetici (Prodotti da Forno: Biscotti, Focacce, Pane, Pizza ed altro).
L’azienda Celi.net a Napoli produce e vende, oltre alla farina, biscotti al Sorgo bianco senza glutine nelle versioni con e senza cacao a marchio Molinoalba (Fig.2), disponibili nelle Farmacie col nome commerciale di biscotti : Molinoalba Cavallucci, Molinoalba Margherite e Molinoalba Trottole, quest’ultimo tipo anche senza latte, e tutti erogabili per celiaci. Disponibili per tutti in formato snack, anche negli Hotel e bar . L’azienda Celi.net sta sviluppando Mix di farine per la produzione di pane, pasta, plumcake, crackers ed altro a base di farina di Sorgo bianco in associazione con altre farine (riso, mais, castagne, legumi, amidi ed altro).