Informatica ed automazione: il futuro!

Parlare di automazione risulta abbastanza complesso, non essendovi ancora la precisa conoscenza dell’argomento ed essendo ancora discussa la positività che tale nuovo indirizzo informatico può consentire.

Ma cos’è l’automazione?

Esistono moltissime definizioni: alcuni la definiscono una disciplina, altri una funzione o una tecnologia. Il termine automazione, in realtà, nasce per identificare ogni strumento tecnologico volto a far funzionare una macchina (o un processo) in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo.

L’automazione industriale, in particolare, sfrutta tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni.

Dal punto di vista storico, l’automazione è nata con il principale scopo di sostituire l’uomo in compiti ripetitivi, pericolosi, nocivi, usuranti o di precisione, con sistemi in grado di operare in modo autonomo o con minimi interventi da parte dell’operatore umano.

In realtà, sebbene rappresenti una novità dei nostri giorni, si tratta di una intuizione che risale a tempi antichi. Precursore dei sistemi di automazione può essere considerato, infatti, il regolatore di velocità di J. Watt (fine ‘700) per le locomotive a vapore, ma l’utilizzo dei sistemi automatici, modernamente intesi, si è avuto sul finire del secolo successivo, all’epoca della rivoluzione industriale, con la nascita delle macchine a vapore, del motore a scoppio e, in seguito, dell’elettronica.

L’affermarsi dell’automazione si è avuto, però, solo nel XX secolo, con lo sviluppo dell’ingegneria meccanica, dell’ingegneria elettrica e dell’ingegneria del controllo dei processi lavorativi, insieme al contributo fornito dalla modellistica matematica, dall’avvento dei computer e delle nuove tecnologie.

Un percorso, quindi, che nasce da lontano e che ha portato, senza ombra di dubbio, ad un miglioramento delle prestazioni aziendali.

Occorre, a questo punto, evidenziare che, seppur tacciata di aver diminuito la componente umana nell’ambito della forza lavoro, l’automazione e con essa la robotica, porta con sé notevoli positività: se da un lato rappresenta un fattore di incentivo per le assunzioni richiedendo, alla luce delle nuove innovazioni, l’acquisizione di operatori aventi specifiche competenze, dall’altro determina, per le aziende, notevoli miglioramenti dal punto di vista sia funzionale sia economico.

I macchinari, in tale senso, non solo continuano a svolgere il lavoro in modo più performante, ma sono anche diventati capaci di assistere l’operatore in decisioni strategiche, siano queste di carattere progettuale che manutentivo.

Va detto, inoltre, che la disponibilità, sempre maggiore, di sistemi di elaborazione potenti ha permesso di eseguire funzioni di controllo sempre più avanzate; inoltre la semplificazione nello scambio di informazioni tra i vari elementi di un sistema di automazione ha consentito di semplificare i problemi di progetto, di realizzazione e di gestione del sistema riducendo, di conseguenza, i costi.

Trattasi di tecnologie ormai introdotte nella maggior parte delle aziende in quanto indispensabili per aumentare e compensare la produttività e/o la qualità del prodotto e per rispettare i termini di produzione concordati con i clienti.

In tale ottica, l’automazione rappresenta, oggi, il modus per le aziende di stare al passo col mercato, ma allo stesso tempo tale logica additiva o compensativa richiede, come detto, la presenza di personale umano, qualificato e funzionale.

Il territorio campano vanta la presenza di una valida realtà tesa ad occuparsi di automazione e robotica: la Sistemha s.r.l., una società informatica nata nel 2016 fondata da Francesco Di Lauro e Riccardo Finizio, leader in Italia per la progettazione e lo sviluppo di software per la gestione di magazzini automatici e semiautomatici.

I soci fondatori partenopei hanno unito le loro competenze tecniche e commerciali per generare un’offerta completa volta a racchiudere, al suo interno, professionalità e progettazione di software di sistemi di automazione, nonché ottimizzazione dei processi di stoccaggio, preparazione e spedizione delle merci.

Un’azienda partenopea che mira al futuro e che accoglie giovani informatici, specializzati nel settore.

Un esempio di concreta ed effettiva realtà lavorativa, in costante crescita e sviluppo, figlia dell’intelligenza artificiale di questi tempi.

Fiero di farne parte

Condividi