Ricetta per 8 persone

Ingredienti

2 Uova grandi

1 uovo solo rosso

20 gr latte a temperatura ambiente

135 gr burro morbido più un pò

5 gr sale fino                                                                                                                                       270 gr farina 00

25 gr zucchero semolato

2 gr lievito di birra                                                                                                        

10 gr panna fresca liquida

Strumenti

Stampo da plum cake

di 26×11 cm.

Planetaria

Pellicola alimentare

Ciotola

Procedimento

  1. In una planetaria setacciate la farina con un colino.
  2. Unite il lievito disidratato, lo zucchero e poi azionate la planetaria, dopo aver montato la foglia.
  3. Aggiungete le uova, leggermente sbattute, versandole un pò alla volta, permettendo così all’impasto di assorbirle gradualmente.
  4. Fate lo stesso con il latte versandolo a filo.
  5. Lavorate fino ad ottenere un impasto compatto.
  6. Sostituite la foglia con il gancio e versate il burro ammorbidito, anche questo, poco per volta, attendendo che si assorba.
  7. Soltanto alla fine aggiungete il sale.
  8. A questo punto continuate a lavorare l’impasto, a velocità bassa, per circa 20 minuti. L’impasto dovrà incordarsi al gancio.
  9. Staccate la pasta e trasferite l’impasto su un piano da lavoro appena infarinato.
  10. Lavoratelo per 1-2 minuti e poi formate una sfera che verserete in un recipiente e coprirete con della pellicola alimentare.
  11. A questo punto la pasta dovrà lievitare: lasciatela in forno spento con la luce accesa o in luogo al riparo da correnti d’aria fino a quando il volume non sarà raddoppiato (circa 1-2 ore).
  12. Trascorso il tempo, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un filone, tirando delicatamente l’impasto con le mani. Da questo ottenete 8 pezzi; tagliandoli, formate delle palline lavorando i pezzetti uno alla volta. Date un paio di pieghe a ciascuna pallina: sollevate un lembo e portatelo verso il centro della sfera, poi fate lo stesso con un’altra estremità.
  13. Disponete le sfere, con la parte delle pieghe rivolte verso il fondo, in uno stampo da plumcake imburrato, disponendole in due file.
  14. Lasciate lievitare per circa 2 ore, sempre in forno con luce accesa, fin quando non avranno raggiunto la metà dello stampo.
  15. Spennellate con un tuorlo d’uovo sbattuto con la panna fresca liquida e cuocete nel forno. Se notate che durante la cottura il pan brioche scurisce troppo in fretta in superficie, coprite con un foglio di alluminio dopo i primi 30 minuti di cottura; eventualmente fate la prova stecchino per verificare che sia cotto prima di sfornarlo.
  16. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare per una decina di minuti su una gratella, prima di poterlo gustare.

Cottura

In forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Per questa ricetta non è consigliabile cuocere in forno ventilato, poiché l’impasto potrebbe risultare troppo asciutto.

Note

Il Pan Briocheè, di origine francese, è un lievitato spesso servito a forma di grazioso bauletto, profumato e leggermente dolce, dalla consistenza morbida.

Buon appetito da Raffaele Delli Colli

Condividi