I 4 punti panoramici di Napoli

Tratto da redbetter.it – il blog di viaggio di Adriana Milo

Per ammirare la bella Napoli e innamorarvi della sua infinita bellezza ho selezionato per voi dei posti che mi piace chiamare da cartolina”.

Il golfo, il mare, il cielo blu, il meraviglioso profilo del Vesuvio … potrei continuare all’infinito. Pronti ad immortalarli con una bella foto?

1. Le 13 scese di S. Antonio

2. San Martino e Castel S. Elmo

3. Via Orazio

4. Eremo dei Camaldoli

Sono punti “facilmente” raggiungibili, alcuni serviti meglio dai bus, altri no. Per tutte le info basta utilizzare una comunissima app dal vostro smartphone (come HERE o GoogleMaps).

Le 13 scese di Sant’Antonio

Meglio conosciute con questo nome, si trovano nel quartiere Posillipo. Oltre la vista mozzafiato troverete la bellissima Chiesa di Sant’Antonio che vi consiglio di visitare: risale al 1600, non ve ne pentirete. Queste rampe collegano Posillipo a Mergellina e sono decisamente molto suggestive ad ogni angolo. Ma la parte più bella è proprio la terrazza finale, che sembra essere stata costruita proprio per un motivo: innamorarsi della bella Napoli.

San Martino e Castel Sant’Elmo

Saliamo più su, sulla collina del quartiere Vomero, ben servita dai mezzi pubblici. Nel piazzale c’è una veduta completa sull’intera città e sul centro storico. Dalle varie piazze al campanile di Santa Chiara, fino (all’orrendo) centro direzionale. Salendo sul Castello la vista si fa ancora più particolare: più si va su più le cose diventano interessanti ed ecco spuntare i profili delle isole campane!!!

Via Orazio

Se mi chiedessero: “Adry dove vorresti abitare? Tieni, ti regalo 1 milione di € puoi comprare una casa nel quartiere che ti piace di più” direi sicuramente Via Orazio. Le persone che godono di questa vista hanno un privilegio assurdo. Immaginate di svegliarvi, aprire la finestra e trovarvi l’azzurro del mare che sembra entrarvi nell’anima. Una fortuna per pochi.

Eremo dei Camaldoli

Qui c’è un po’ di conflitto di interessi. Vi parlo del mio quartiere, il luogo dove sono nata, a 480 metri dal mare. Il punto più alto di Napoli in assoluto, dove in inverno spesso viene anche a nevicare.

Il belvedere vicino l’antico Eremo vi mostrerà la panoramica completa sulla città, le isole e anche parte della penisola Sorrentina. Fortunati a salire in una bella giornata? Potrete vedere anche le isole ponziane!

Pubblichiamo quattro fotografie dell’artista, tratte dal suo blog redbetter.it, notevoli, anche, per la scelta del punto di osservazione.

Scrivere con la luce Napoli, facendo poesia è un merito da riconoscere ad Adriana Milo che rivela, ancora una volta, la capacità di cogliere, con non comune sensibilità, la bellezza delle località cittadine, meritevoli di essere scoperte e godute appieno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *