Il Collettivo Artisti Uniti “Il Carro” La testimonianza di Manuela Torre
La nascita dell’Associazione
Il Collettivo Artisti Uniti “Il Carro” è un’associazione culturale, nata il 27 ottobre del 2016 e fondata dal presidente Leonardo Bilardi – attore e regista teatrale e cinematografico- dal vicepresidente Manuela Torre – critica e curatrice d’arte, e dal segretario Enrico Russo – architetto e musicista. Come da statuto, il fine de “Il Carro” è contribuire alla promozione dell’arte, dello spettacolo in generale e della cultura, mediante la pratica e la sperimentazione di attività artistiche.
Per meglio esporne il percorso, va specificato che, anche se non da subito come associazione, il Collettivo, inteso come movimento di giovani artisti, mossi all’unisono dalla voglia di fare arte, esiste dal 2013; anno, in cui inizia a portare avanti il progetto artistico e culturale “Marriage”; un progetto, quest’ultimo, nato proprio nel 2013, ideato da Leonardo Bilardi e curato da Manuela Torre. “Marriage” rappresenta un preliminare e fondamentale trascorso pratico, per quella che sarà, poi, l’associazione del Collettivo Artisti Uniti “Il Carro”. Il termine inglese, “marriage”, tradotto in lingua italiana, ha il significato di “matrimonio”; non a caso, “Marriage” punta ad un’unione tra le arti, realizzando eventi artistici, per la cui resa usufruisce del potenziale di più discipline artistiche.
Le attività dell’associazione
Tale unione tra le arti, ha dato vita ad una serie di eventi organizzati dall’associazione; tra questi la rassegna d’arte “Femminile Singolare”, organizzata per il Forum Universale delle Culture Napoli e Campania 2014 e realizzata con l’associazione culturale “Autori in primo piano” – presieduta da Iole Masucci con la direzione artistica di Leonardo Bilardi. Trattasi di un evento includente una mostra di pittura, di scultura e di fotografia sul tema “Donna”, presentata dall’attrice Nunzia Schiano e curata da Manuela Torre, nonché svoltasi anche presso la Sala Carlo V del Maschio Angioino in Napoli. Sempre alla Sala Carlo V del Maschio Angioino si ricorda un reading teatralizzato delle poesie tratte dal libro “Esercizi di scomposizione della risacca e altre marine” del giornalista Ciro Cenatiempo, con la “Performance di parole marinare” degli attori Leonardo Bilardi e Milena Cassano. All’Auditorium di Scampia si è tenuto, invece, un concerto del gruppo musicale degli EPO e lo spettacolo teatrale “Giulietta & Romeo, da una buona idea di W. Shakespeare” di Salvatore Ronga. Infine, per la regia di Leonardo Bilardi , lo spettavolo “Boston Marriage” di David Mamet, in scena in più teatri e luoghi d’arte della Campania, tra cui il Polifunzionale d’Ischia (anno 2013), il Museo Luchino Visconti – la Villa La Colombaia di Forio d’Ischia (anno 2014) ed il Teatro San Ferdinando di Napoli (anno 2015).
Ad accompagnare le appena citate rappresentazioni teatrali, ricollegandosi alle tematiche di “Boston Marriage”: la mostra fotografica di Alice Valentino “ERA” (anno 2014), a cura di Manuela Torre, realizzata, prima, al Museo Luchino Visconti presso la Villa La Colombaia di Forio d’Ischia e, poi, alla Torre del Molino di Ischia; la mostra di fotografia e la istallazione degli artisti Antonio Longobardi ed Emanuela Colantoni “Mi Chiamo Catherine” (anno 2014), presentata al Museo Civico del Torrione di Forio d’Ischia, a cura di Manuela Torre. Successivamente, il Collettivo Artisti Uniti “Il Carro” ha collaborato alla realizzazione, con Senso Inverso Teatro, della messa in scena di Milena Cassano “Tv zapping – TeleComandando”, presso il Museo del Termalismo di Ischia, ed è stata partner nella produzione, con la Blue Noise, del film, “The Blue Magic” (anteprima nazionale: maggio 2017), di Salvatore Calise.
L’associazione ed i giovani
Tante le attività per i giovani: per il “Teatro ragazzi”, si ricorda la messa in scena de “Il Vestito nuovo dell’Imperatore (anno 2015) di Gianni Rodari, con la regia di Leonardo Bilardi, una rappresentazione organizzata con la pro loco di Lacco Ameno (NA) e portata in scena all’auditorium dell’Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, nonché al Polifunzionale di Ischia; il progetto, “Arte in fabula” (anno 2017), includente la rappresentazione teatrale di “C’era due volte il barone Lamberto” di Gianni Rodari, per la regia di Leonardo Bilardi, svoltasi al Teatro Polifunzionale di Ischia e all’I.C. E. Ibsen di Casamicciola Terme; la mostra, “Arte in fabula”, di disegni degli alunni dell’I.C. E. Ibsen di Casamicciola Terme, tenutasi presso l’istituto medesimo, a cura di Manuela Torre; la rappresentazione teatrale “Trash – A spasso nel tempo per salvare il pianeta dai robot e dalla plastica” (anno 2019), di Milena Cassano, tenutasi presso il Polifunzionale di Ischia ed, infine, la mostra di pittura, “Ehi, tutto bene?” (anno 2019), con le opere del ventenne Claudio Rinaldi, affetto da un disturbo dello spettro autistico, a cura di Manuela Torre, un’esposizione organizzata con l’associazione “Città adatt…abile, Napoli per l’autismo” presieduta dalla prof.ssa Cristina Gargiulo, tenutasi presso il PAN di Napoli.
Manuela Torre
Buongiorno Napoli si complimenta con l’Associazione Artisti Uniti “Il Carro” per il suo operato nel mondo artistico e le augura di continuare il suo cammino con la stessa passione, costanza, professionalità ed entusiasmo, lavorando alle future iniziative sempre nell’ottica della collaborazione tra associazioni e della condivisione di progetti culturali.