Capodanno a Napoli 2022: 3 giorni di musica ed eventi culturali fra contaminazione ed inclusione
Il Capodanno 2022 a Napoli è all’insegna della musica, con un’articolata programmazione culturale composta da eventi variegati volti ad intercettare tutti i gusti non solo dei cittadini di Napoli, ma dell’intenso flusso turistico internazionale che sta investendo la città. Per tre giorni, durante l’intero arco della giornata, iniziative e spettacoli dal vivo animeranno diversi luoghi della città, con tutor dislocati sul territorio e con un’offerta culturale variegata che unisce tradizione ed innovazione.
Un mix di cultura, leggerezza e buon umore che inizierà il 29 dicembre con un omaggio ai grandi figli della città con l’evento “QUALCOSA ARRIVERÀ Audiovisual Live Performance ”, un omaggio in memoria di Pino Daniele, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo presso la Galleria Umberto I, ore 19:00. Protagonisti 40 giovani talenti provenienti da tutta Italia che reinterpreteranno la musica di Pino Daniele portando a Napoli le loro realtà creative. La musica accompagnerà eventi audiovisivi e live per omaggiare Eduardo De Filippo con opere come “Natale in casa Cupiello” mentre Massimo Troisi sarà ricordato con una performance audiovisiva su “Qualcosa arriverà”, il brano che Pino Daniele scrisse nel 1987 per il film di Massimo “Le vie del signore sono finite”.
Il 30 dicembre si procede con “THAT’S NAPOLI LIVE SHOW”, uno spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli, presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, ore 10:30. Un viaggio dalla canzone classica al soul partenopeo, dalle nuances delle villanelle al blues mediterraneo.
Il Maschio Angioino diventerà “IL CASTELLO MUSICANTE”, dalle ore 10:00 alle 20:00, dove il capodanno si fa su misura per i bambini, con giochi per stimolare l’apprendimento e la creatività ed attività da svolgere insieme ai genitori, seguendo un percorso musicale con diversi laboratori dove scoprire la storia di Napoli, la danza, come comporre musica, e tante altre attività di un ricco palinsesto che unisce tutti grazie alla magia della musica.
Particolare attenzione ai giovani con la star “RKOMI IN CONCERTO” a Piazza del Plebiscito alle ore 21:00 al quale seguiranno le nuove figure femminili protagoniste della musica napoletana cosmopolita: La Niña, LNDFK, Nziria, Lil Jolie, con un’apertura di serata in cui si esibiranno tre giovanissime cantanti accuratamente selezionate tra le tante proposte vulcaniche che la città offre: Ste, Rama e Gaiè.
Sia il 30 che il 31 dicembre si svolgerà “ETNICA Notte aperta sul Mediterraneo” con due palchi sul Lungomare con gli artisti del collettivo Drop Eventi, un progetto che unisce suoni e canzoni di ieri e di oggi dei popoli che si affacciano sul Mar Mediterraneo, con dj e produttori sempre più numerosi del territorio metro-napoletano, attori di una rivoluzione musicale che già è protagonista in Europa. Musica in simbiosi con lo show del Circo Nero Italia, fatto di mimi, attori, danzatori, costumi, luci ed effetti speciali, esprimerà tutti i codici dell’entertainment più contemporaneo, a metà strada tra teatro, circo e clubbing.
Sul palco di Piazza Vittoria, dancefloor del Pop, RAP e della Dance più mainstream con contaminazioni di musica italiana e napoletana, elettronica, disco, house, tecno, rap ed hip hop, conferma Etnica come un vero e proprio arcobaleno musicale che prima della notte del 31 dicembre sarà un party diffuso ed itinerante nei luoghi simbolo della città.
Il 31 dicembre alle ore 12.00 al Palavesuvio si terrà il “CONCERTO DI CAPODANNO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE NUOVA SCARLATTI”, composta dall’Orchestra Scarlatti Junior e l’Orchestra Scarlatti Young che suonerà le musiche di M.A. Charpentier, J. Sibelius, J. Strauss, G. Gershwin e un omaggio a Napoli e ad Antonio De Curtis, con l’esecuzione della ‘Sinfonia di Totò’ con brani tratti dalle colonne sonore dei suoi film.
Gran finale il 31 dicembre con lo “SPETTACOLO E CONCERTO A PIAZZA DEL PLEBISCITO” affidata alla comicità di Peppe Iodice e ai suoi compagni di scena del Peppy Night show: Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini. Grandi ospiti come Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Peppino Di Capri, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi e a seguire dopo la mezzanotte si procede ballando con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto.
Un capodanno ricco di eventi nel solco già tracciato dal progetto “Napoli Città della Musica” che individua nella musica uno strumento fondamentale per la crescita culturale, civile, sociale ed economica della comunità, in linea con le altri grandi capitali europee.
19-12-2022