Ligabue – La Notte di Certe Notti il 6 settembre 2025 alla Reggia di Caserta
Grande attesa per il concerto evento “La Notte di Certe Notti” del rocker Luciano Ligabue, la cui musica ha accompagnato diverse generazioni in un viaggio emozionale transgenerazionale, dove ciascuno di noi può specchiarsi nelle note profonde di un artista poliedrico che ha conquistato il pubblico con un sound inconfondibile in cui ciascuno di noi ha il suo “bar da Mario” in cui la vita trascorre fra “Certe notti” di riflessione, sotto un cielo stellato dove appare una “Piccola stella senza cielo”, cercando sé stesso nel rapporto con gli altri, perché “Siamo chi siamo”, in un canto dove la musica fonde la sensibilità poetica all’anima rock, sentendosi “Leggero”, in un canto di libertà in cui ciascuno di noi può riconoscere che “Questa è la mia via”.
Le atmosfere magiche della Reggia di Caserta saranno valorizzate come spazio per quello che sarà molto più di un concerto evento, in uno dei luoghi più iconici al mondo: per due giorni la Reggia si trasformerà in un vero e proprio “LigaVillage”, allestito nei suoi cortili interni e nelle zone circostanti, offrendo un’esperienza immersiva organizzata in diverse aree tematiche, ideate per far vivere al pubblico l’universo artistico e personale di Ligabue.
Ci saranno mostre fotografiche, esposizioni di oggetti legati alla carriera dell’artista, spazi dedicati a merchandising esclusivo, punti ristoro e un’area cinema. Non mancheranno zone dedicate al campeggio, attività sportive e un’area per bambini. Il tutto sarà arricchito da un focus sul sociale e sulla sostenibilità, con uno spazio riservato ad associazioni e organizzazioni impegnate in cause ambientali, diritti umani, salute, parità di genere e inclusione.
Un’esperienza pensata per coinvolgere e sensibilizzare il pubblico, con attività che uniscono divertimento, riflessione e impegno sociale, il tutto nella straordinaria cornice della Reggia.
L’evento segue la visione di valorizzazione degli spazi storici come spazi sociali nei quali la musica diventa il connettore universale per fare rete non solo da un punto di vista artistico ed economico, ma unendo diverse generazioni nei valori comuni che trovano nello spazio pubblico riqualificato e messo a rendita uno strumento di forte coesione sociale per il benessere di tutto il territorio, valorizzandone i diversi talenti. La musica di Ligabue è un mirabile esempio di come unire le persone nella bellezza, superando i veri ostacoli della vita, “Gli ostacoli del cuore”. Un momento per stare gioiosamente insieme, valorizzando il patrimonio storico e condividendo quella grande avventura che è la vita o, per dirla con un brano di Ligabue: “Questa è la mia vita”.