Il Plumcake a base di farina di sorgo bianco “food-grade” senza glutine
Ingredienti
200 gr di MIX SAR farina Molinoalba
1/2 cucchiaino di sale
90 gr di olio di girasole
85 gr di zucchero
3 uova
8 gr di lievito in polvere (mezza bustina Pan degli Angeli senza glutine)
40 – 80 ml di latte (in base alla consistenza dell’impasto)
1 cucchiaino di miele
Succo di metà limone e metà arancia
Buccia grattugiata di limone e di arancia
Procedimento
- Per preparare il plumcake senza glutine con la MIX SAR Molinoalba, come prima cosa ponete l’olio di girasole insieme allo zucchero nell’apposito contenitore della piccola planetaria oppure dello sbattitore elettrico.
- Mescolate con la planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad ottenere una miscela densa, poi aggiungete le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una miscela soffice.
- Aggiungete poco alla volta, sempre miscelando, tutta la MIX SAR Molinoalba insieme al sale e al lievito in polvere sciolto in 20-30g di latte.
- Non appena avrete ottenuto un impasto soffice aggiungete un cucchiaino di miele, il succo di limone ed arancia e le bucce di limone e di arancia.
- Se l’impasto non si presenta soffice aggiungete altro latte fino a consistenza ottimale.
- A questo punto prendete un adatto contenitore di alluminio monouso, oleatelo e versate all’interno l’impasto livellando la superficie con una spatola.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.
- Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce che si lascia raffreddare qualche minuto nel forno spento e poi all’esterno.
- Quando il plumcake è completamente raffreddato, tiratelo fuori dal contenitore di alluminio e cospargetelo con zucchero a velo, se volete.
Note
Il nome “plumcake”, letteralmente “torta alla prugna”, è di origine Inglese dove questo dolce veniva fatto con le “prugne” (“plum” in inglese). Il plumcake in Italia è un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero, burro ed altri ingredienti come la frutta secca o candita. Viene cotto in forno in “formina” rettangolare, chiamato “stampo a cassetta”, e servito a fette per la colazione o la merenda. In alternativa, al posto della frutta secca si possono aggiungere gocce di cioccolato o aromi come vaniglia o limone. La versione del plumcake Molinoalba senza glutine a base di farina di Sorgo bianco “food-grade” insieme ad altre farine non ha niente da invidiare a quello classico. Per renderlo “light” è stato sostituito il burro con olio di girasole.
Buon appetito da Molinoalba