Il Plumcake a base di farina di sorgo bianco “food-grade” senza glutine

Ingredienti

200 gr di MIX SAR farina Molinoalba             

1/2 cucchiaino di sale

90 gr di olio di girasole                                  

85 gr di zucchero                                             

3 uova                                                  

8 gr di lievito in polvere (mezza bustina Pan degli Angeli senza glutine)

40 – 80 ml di latte (in base alla consistenza dell’impasto)

1 cucchiaino di miele                                                  

Succo di metà limone e metà arancia

Buccia grattugiata di limone e di arancia

Procedimento

  1. Per preparare il plumcake senza glutine con la  MIX SAR Molinoalba, come prima cosa ponete l’olio di girasole insieme allo zucchero nell’apposito contenitore della  piccola planetaria oppure dello sbattitore elettrico.
  2. Mescolate con la planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad ottenere una miscela densa, poi aggiungete le uova e continuate a mescolare fino ad ottenere una miscela soffice.
  3. Aggiungete poco alla volta, sempre miscelando,  tutta la MIX SAR Molinoalba insieme al sale e al lievito in polvere sciolto in 20-30g di latte.  
  4. Non appena avrete ottenuto un impasto soffice aggiungete un cucchiaino di miele, il succo di limone ed arancia e le bucce di limone e di arancia.
  5. Se l’impasto non si presenta soffice aggiungete altro latte fino a consistenza ottimale.
  6. A questo punto prendete un adatto contenitore di alluminio monouso, oleatelo e versate all’interno l’impasto livellando la superficie con una spatola.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.
  8. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce che si lascia raffreddare qualche minuto nel forno spento e poi all’esterno.
  9. Quando il plumcake è completamente raffreddato, tiratelo fuori dal contenitore di alluminio e cospargetelo con zucchero a velo, se volete.

Note

Il nome “plumcake”, letteralmente “torta alla prugna”, è di origine Inglese dove questo dolce veniva fatto con le “prugne” (“plum” in inglese). Il plumcake in Italia è un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero, burro ed altri ingredienti come la frutta secca o candita. Viene cotto in forno in “formina” rettangolare, chiamato “stampo a cassetta”, e servito a fette per la colazione o la merenda. In alternativa, al posto della  frutta secca si possono aggiungere gocce di cioccolato o  aromi come vaniglia o limone. La versione del plumcake  Molinoalba senza glutine a base di farina di Sorgo bianco “food-grade” insieme ad  altre farine non ha niente da invidiare a quello classico. Per renderlo “light” è stato sostituito il burro con olio di girasole.

Buon appetito da Molinoalba

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *