I cinque palazzi più belli di Napoli

Tratto da redbetter.it – il blog di viaggio di Adriana Milo

Vorrei soffermarmi sul lato architettonico di Napoli, in particolare su cinque palazzi che reputo i più belli. Non solo sono antichissimi, ma la loro struttura è estremamente affascinante anche dal punto di vista fotografico.

Curiosi di scoprirli?

Palazzo Trabucco

( Via S.Liborio 1 )

Palazzo di straordinaria bellezza del 700, con 5 piani tutti da scoprire.

La particolarità di questa struttura è proprio nel cortile, appena si entra: se alzerete lo sguardo noterete uno scorcio sul cielo che lascia senza parole.

PS: Il palazzo, come tutti del resto, è abitato. Gli inquilini sono molto suscettibili a rumori vari, quindi mi raccomando fotografate in silenzio.

Palazzo San Felice

( Via Sanitá 2-6 )

Ci troviamo nel meraviglioso quartiere Sanità, uno di quelli storici a Napoli.

Incastrato in una curva c’è uno dei miei palazzi preferiti: di palazzo San felice apprezzerete la semplicità, infatti è quello con meno fronzoli e dettagli sfarzosi. Ma la facciata assurda ricca di archi vi farà rimanere a bocca aperta.

Palazzo Dello Spagnuolo

( Via Vergini 19 )

Siamo ancora nel quartiere Sanità: poco prima di Palazzo San Felice, troverete un altro dei palazzi storici di Napoli.

Qui lo stupore massimo sarà quello di trovare tanta magnificenza all’interno di un piccolo portoncino sulla destra: quindi state attenti al colpo d’occhio. Inoltre il secondo e terzo piano sono sede di un museo dedicato a Totò.

Palazzo Mannajuolo

( Via Gaetano Filangieri )

Ci spostiamo completamente: dai quartieri popolari come quello della Sanità fino alla zona “bene” di Napoli.

Qui, circondato da vetrine di lusso, troverete palazzo Mannajuolo, diventato ancor più famoso dopo il film “Napoli Velata” del regista Ferzan Özpetek.

Non colpisce tanto il palazzo di per se, ma la scala elicoidale che troverete appena entrati sulla sinistra: non vi preoccupate i custodi del palazzo sono sempre molto gentili e vi permetteranno di scattare foto, a patto di evitare di salire sulla scala storica.

Palazzo Albertini di Cimitile

( Via Santa Teresa degli scalzi 76 )

Il palazzo “impossibile” da trovare aperto! Ci sono voluti anni per riuscire a trovare l’orario giusto per chiacchierare con il portiere e permettermi di scattare una foto alla scalinata particolarissima sulla destra. Qui si respira la libertà, infatti durante i moti rivoluzionari del 1848 l‘atrio del palazzo fu uno dei luoghi dove i ribelli combatterono contro le forze governative.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *