Sound – Light & Medicine: corso di aggiornamento medico tra arte e ricerca scientifica

Si terrà il prossimo14 giugno, presso l’Aula Magna Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’evento Sound – Light & Medicine, un singolare corso di aggiornamento gratuito sulla interconnessione tra arte e medicina, rivolto principalmente ai professionisti del settore sanitario, in particolare chirurghi specialisti in endocrinologia, ginecologia ed ostetricia, urologia, medicina generale, infermieri, biologi e psicologi, ed a tutti coloro che siano interessati agli argomenti trattati.

Responsabile del progetto, il dott. Fabio Perricone, specialista in Ginecologia ed Ostetricia con formazione in medicina della riproduzione, nonché presidente dell’Associazione Mascod, Associazione per l’impiego delle staminali dal cordone ombelicale in campo medico.

L’evento richiamerà l’interesse dei partecipanti sulla necessità di un approccio multidisciplinare in medicina, ponendo particolare attenzione sulla figura della donna e delle affezioni non ginecologiche che possano influenzare il suo benessere psicofisico. Verranno trattati argomenti innovativi nel campo della prevenzione e della cura delle patologie dei sistemi neuroendocrino, riproduttivo ed immunitario e sarà analizzata l’influenza di fattori fondamentali per la nostra vita quali suoni e luce come ad esempio la funzione della vitamina D nell’organismo umano. Il tutto corredato da un percorso artistico, organizzato dall’Associazione Medinart e Muse e coordinato dai dott.ri Carlo Avitabile e Emanuele Giampaolo, che vedrà l’esposizione delle opere e l’esecuzione di interventi musicali da parte dei seguenti medici: Alviggi Carlo, Canero Corrado, Cardaropoli Marcello, Cirillo Mauro, Del Vecchio Maurizio, De Stefano Renato, Di Criscio Dario, Gianmatteo Alessandro, Improta Ciro, Lipa Pietro, Lomello Ciro, L’ombra Di Marco, Miliardi Fabio, Piacente Luigi, Perricone Fabio, Sangiorgio Antonella, Spinosa Aurora, Strollo Luciano, Vetrano Giovanni, Zamparelli Bruno.

L’incontro sarà suddiviso in sei sessioni durante le quali saranno presentate relazioni sul sistema neuroendocrino durante la gravidanza e sull’impatto della musica, dei suoni e dei colori in ambito medico. Durante la mattina gli incontri verteranno sulle tematiche relative l’impatto della luce e del suono sulla gravidanza, sulla menopausa e sulla sfera della sessualità. Nel primo pomeriggio, si vedranno assegnare specifiche tematiche ai vari colori. Si parlerà del bianco come benessere e prevenzione, del rosso come sessualità, passione e libido, dell’arancione come preservazione delle fertilità, dell’oro come medicina estetica e benessere, del verde come desiderio riproduttivo, dell’indaco come solidarietà e medicina del territorio e dell’azzurro come prevenzione sicura nei giovani. Infine, si discuterà sull’importanza di evidenziare le sinergie che sussistono fra le varie discipline, quale arma vincente per collaborare ed ottenere un approccio totale sia per la prevenzione che per la cura delle problematiche che si sviluppano lungo tutto il percorso di vita, al fine di garantire salute e benessere.

Sarà possibile partecipare all’evento anche tramite i sistemi di diretta Canale 87 e Volver web tv.

Un corso, senza dubbio, all’avanguardia in quanto volto a porre l’attenzione su una Medicina centrata sulla persona, attraverso una visione olistica che, dall’arte alla scienza, mette in atto un approccio globale alla salute. 

Un plauso, dunque, al dott. Fabio Perricone ed a tutta la classe medica che ha organizzato questo evento, segno evidente dell’eccellenza che la nostra terra partenopea può vantare nel settore della ricerca medico scientifica.

12.06.2022

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *