L’azione della Municipalità 5 contro il Bullismo!
Da più di un anno, nell’intento di prevenire e sensibilizzare gli studenti, e trasversalmente tutta l’opinione pubblica, si è formato un team di esponenti del mondo della scrittura, della psicologia clinica e della politica, che attua un’opera di intervento negli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, del comprensorio V municipalità Vomero-Arenella. A seconda del target-età dell’utenza, gli incontri vengono modulati sotto forma di gioco guidato, per i più piccoli, di dibattito e confronto, per i liceali.
Un’iniziativa nata quasi in sordina ma che ha trovato subito grande riscontro presso i dirigenti scolastici ed i docenti, e che già vede tutti all’opera per il nuovo anno scolastico. L’iniziativa fa capo al presidente della Municipalità 5, Paolo de Luca, agli assessori Barberio e de Gregorio, rispettivamente alla Politiche Sociali ed alla Scuola, e vede la partecipazione della sottoscritta come psicoterapeuta e membro Consulta Legalità, nonché della preside Gelmi, segretaria Consulta, del maestro d’arte Palumbo, dello scrittore Bratti, autore di testi inerenti la tematica del bullismo, e di componenti delle forze dell’ordine e della giurisprudenza, che si avvicendano nei vari incontri.
Chi vi scrive, si occupa da anni di prevenzione e sensibilizzazione delle problematiche psicosociali, ma il riscontro ottenuto con questa iniziativa a più voci è veramente degno di nota e rafforza il valore del concetto di interdisciplinarietà.