Visita Napoli con Cityfie, l’app per i turisti!
Vi è mai capitato di visitare una città senza sapere da dove iniziare e di voler vedere tutte le bellezze di quel luogo senza perdervi nulla?
Molti, oggigiorno, per soddisfare tale esigenza, ricorrono ad Internet per trovare l’elenco dei luoghi da ammirare ed io, figlio dell’era tecnologica, sono uno di quelli!
Sono un giovane ingegnere informatico napoletano, laureato all’Università Federico II, e sono felice di condividere con i lettori di questo giornale, specchio delle infinite positività della nostra città, la mia intuizione, divenuta, poi, un concreto servizio per i visitatori delle città più belle d’Italia tra cui, ovviamente, la nostra bellissima Napoli.
Come detto, la mia idea è nata da un’esperienza personale, quella di trovarmi a cercare, ogni volta che ero in viaggio, le informazioni relative alle bellezze ed alle attrazioni di quel luogo attraverso le varie ricerche su Internet; ricerche utili sì, ma non sempre del tutto lineari o soddisfacenti.
Da qui la mia idea: progettare un app che possa semplificare la vita dei turisti aiutandoli a vivere al meglio i proprio luoghi di interesse!
Dopo vari studi ed una serie di analisi è nata Cityfie, un’applicazione per i viaggi, disponibile su dispositivi Apple tramite AppStore. Cityfie permette agli utenti, dopo una breve registrazione, di poter cercare all’interno delle principali città italiane (al momento dodici) i maggiori punti d’interessi, luoghi e musei.
Per rendere quest’app ancor più dinamica e accattivante, ho voluto inserire nel programma un piccolo gioco, volto a incentivare le persone a visitare tutti i luoghi più importanti della città prescelta. Si tratta della necessità, per il visitatore, di dimostrare di essere fisicamente presente nel punto d’interesse. Come? Attraverso un selfie da caricare sull’appl! In questo modo l’algoritmo, all’interno dell’applicazione, riconoscerà la posizione e verificherà l’autenticità della posizione ed, infine, una volta visitati tutti i luoghi indicati dall’applicazione, fornirà all’utente una galleria di foto ricordo scattate in quella città.
Uno strumento, spero, utile a conoscere, con un pizzico di allegria e divertimento, le bellezze del nostro paese, facilitando chi non ha potuto programmare al meglio il proprio tour. Un modo, pratico e dinamico, per viaggiare senza stress, con una guida pronta a farti da “Cicerone”.
In quanto cittadino partenopeo, la mia più grande soddisfazione è quella di aver potuto contribuire a far conoscere ai tanti visitatori le meraviglie della nostra città tra le quali il Maschio angioino, il Castel dell’ovo, il Bosco di Capodimonte, Piazza plebiscito, le isole di Ischia, Capri e Procida, il Monastero di Santa Chiara, la Cappella San Severo, la Certosa di San Martino, il Castel San Elmo, Napoli Sotterranea, la Galleria Umberto e le Catacombe di San Gennaro.
Mi auguro possiate provare questa piccola invenzione e testare la sua validità e, se decidete di venire nella nostra amata terra, ricordatevi del famoso detto: “Vedi Napoli e….fatti un selfie!!”