Dolci – mania azzurra in tutta la Campania
In città è scudetto mania e lo si vede anche girando tra le pasticcerie partenopee. Sono numerosissimi i dolcieri che stanno omaggiando il Napoli e la sua città con delle creazioni ad hoc per festeggiare ufficialmente il terzo scudetto.
Eccone alcuni esempi:
PASTICCERIA POPPELLA – la torta Esagerata ed i fiocchi tricolore-
La pasticceria Poppella e il Rione Sanità hanno festeggiato la vittoria dello scudetto del Napoli con la Torta Esagerata regalata a tutti i tifosi scesi in strada a festeggiare il terzo titolo della squadra azzurra, il terzo della storia, dopo i primi due, datati 1987 e 1990. Ciro Poppella, tifosissimo del Napoli e uno dei pasticceri più amati della città ha dichiarato: “Finalmente, che emozione festeggiare 30 anni dopo l’ultima volta, è stato stupendo”.
FRESCO FORNO – un dolce omaggio ad Osimhen –
Torta con pan di Spagna al cacao, mousse al cioccolato, caramello salato, gocce di cioccolato, ricoperto da glassa al cioccolato con sbriciolata di biscotti e granella di nocciole con la mascherina di ostia commestibile per omaggiare il capocannoniere. Il dolce realizzato da Giuseppe e Salvatore Mellone di Fresco Forno da Napoli per ringraziare il bomber africano e partenopeo di adozione.
PASTICCERIA COSENTINO A POMIGLIANO D’ARCO – Partenope –
A Pomigliano D’Arco Laura Cosentino ha festeggiato la conquista dello scudetto ideando la sua Partenope, una pastiera napoletana con mousse al caffè, madelaine al caffè e ganache alla vaniglia.
PASTICCERIA CONTEMPORANEA DI CASERTA MARCO MEROLA – ‘O Babà –
La Pasticceria Contemporanea di Caserta Marco Merola ha voluto onorare il Napoli con la creazione di ‘O Babà: impasto al cioccolato, crema ricotta di bufala dop, confit di mango fresco e ganache al cioccolato. Anche questo, un dolce completamente devoto al bomber partenopeo.
LA PASTICCERIA PANSA – il tricolore di delizie al limone –
Ad Amalfi, la pasticceria Pansa, ha omaggiato il Napoli realizzando e tagliando sui gradoni del famosissimo e bellissimo Duomo una spettacolare torta a forma di tricolore composta da delizie al limone e fragoline.
PASTICCIERE DI ANGELO GRIPPA DI EBOLI – il Cuore azzurro –
Ad Eboli il pasticciere Angelo Grippa ha presentato, in onore del Napoli, il Cuore Azzurro, un dolce con mousse di ricotta di bufala, cuore di babà e crema caffè.
PASTICCERIA LOMBARDI DI MADDALONI – Un giorno all’improvviso –
A Maddaloni, Aniello di Caprio della Pasticceria Lombardi, ha festeggiato la conquista del terzo scudetto con il suo Un giorno all’improvviso, un dolce composto da un morbido alla nocciola di Giffoni, caramello al limone di Sorrento e crema leggera alla ricotta.
LA PASTICCERIA DI PASQUALE MARIGLIANO A NOLA – edizione limitata delle Cabosses per lo Scudetto –
Anche Pasquale Marigliano, a Nola, ha partecipato ai festeggiamenti rendendo omaggio ai Campioni d’Italia con un’edizione limitata della sua collezione di cioccolatini Le Cabosses, le raffinate praline dai gusti singolari racchiuse, per l’occasione, in una scatola azzurra con il tricolore avvolto dallo Stadio Maradona, piazza Plebiscito e dal Maschio Angioino, in una festa di fuochi d’artificio.
PASTICCERIA SIRICA – panna e fragoline per il Napoli –
Il decano Sirica, storico pasticcere del Calcio Napoli, ha festeggiato il suo Napoli con la sua meravigliosa torta panna e fragoline con scudetto sovrastante.
PASTICCERIA RATTO A FRATTAMAGGIORE – Cioccolatini blu –
La pasticceria Ratto a Frattamaggiore ha onorato la vittoria dello scudetto partenopeo con i cioccolatini di colore blu con ganache al caffè e amaretto.
PASTICCERIA MON SCIÙ – la Malvarosa –
La pasticceria Mon Sciùha onorato la vittoria dei campioni d’Italia con Malvarosa, una bavarese al geranio odoroso, cake al limone, inserto di fragoline confit e lamponi e infine fizzy pazzy che scoppiettano in bocca per vittoria dello scudetto.