Celiachia: alimenti a base di farina di sorgo bianco “food-grade” senza glutine
La celiachia è una patologia di tipo autoimmunitario di natura sistemica che può coinvolgere l’intero organismo ed è scatenata dall’ingestione di glutine nei soggetti geneticamente predisposti.
Il glutine è la frazione proteica principale del frumento (circa 80%) e la proteina maggiormente rappresentata nella dieta della popolazione europea . Viene chiamato glutine una struttura costituita da gliadine e glutenine : proteine naturalmente presenti in molti cereali, che durante l’impasto della farina con l’acqua si organizzano per formare una sorta di reticolo resistente alla trazione. La caratteristica di queste due proteine, che costituiscono il glutine, è il notevole contenuto di due aminoacidi, la prolina e la glutamina, e la scarsa digeribilità, a causa della mancanza dell’enzima prolil-endopeptidasi (PEP) nell’intestino umano. Tra i peptidi, che sono piccole catene proteiche, derivanti dalla digestione del glutine, spicca il ruolo patogenetico del “33-mer”, costituito da 33 aminoacidi, contenente numerose sequenze immunodominanti in grado di attivare la “catena” fisiopatologica della celiachia.
È noto che i celiaci presentano danni all’intestino tenue e necessitano di un’alimentazione senza glutine, una proteina che si trova principalmente nel frumento, nella segale e nell’orzo. Le persone affette da celiachia o intolleranza al glutine devono assolutamente evitarne l’assunzione, ma se un tempo questo significava rinunciare al piacere della buona tavola, oggi non è più così.
Attualmente, molte aziende alimentari sono rivolte alla produzione del “senza glutine” ma la maggior parte di esse utilizzano tipi di farine di origine vegetale tra cui gli pseudocereali, con componenti nutrizionali in quantità e qualità molto differenti dai cereali veri e propri che appartengono alla famiglia delle Graminacee. Il Sorgo è un cereale senza glutine, una pianta della stessa famiglia del Mais e del Riso, alimento di base da millenni in Africa e in Asia dove la popolazione non soffre di celiachia . Ed è proprio la farina di Sorgo, prodotta nell’ambito della Filiera del Sorgo in Campania, che viene utilizzata dall’azienda Celi.net per la produzione di alimenti senza glutine garantendo l’elevato valore nutrizionale, il gusto e la genuinità.
La Celi.net s.r.l. è una società creata nel 2006 per operare in maniera specialistica nel settore degli alimenti “gluten-free” e in particolare per la produzione di tali alimenti che utilizza quale ingrediente di base la farina di Sorgo bianco “food-grade”, un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee. Si può pertanto affermare senza dubbio che Celi.net s.r.l. è il risultato di più di 12 anni di ricerche agronomiche, biotecnologiche, cliniche e analisi economiche. Sulla base di queste ricerche è stata creata un’Azienda dedicata solo alla produzione di alimenti privi di glutine, per diffondere tra i consumatori, celiaci e non celiaci, una nuova cultura del mangiare sano, attraverso la realizzazione di prodotti da forno a base di Sorgo bianco “food-grade” , interamente realizzati nella Filiera del Sorgo bianco “food-grade” in Campania. La Celi.net s.r.l. è nata come progetto scientifico e, in virtù della sua collaborazione con il CNR e delle finalità sociali che da sempre persegue, ha ottenuto un finanziamento sia dal Banco di Napoli Fondazione che dalla Regione Campania determinanti per la sua creazione (sito-web www.isfaagf.com) ed è anche socio del Distretto Biotecnologico Campania Bioscience ed iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.
La Celi.net S.r.l. propone per la commercializzazione , oltre ai Biscotti Molinoalba (sito-web www.molinoalba.it) a base di farina di Sorgo senza glutine sia la MIX SAR farina Molinoalba per tutti gli usi, costituita da farina di Sorgo bianco “food-grade”, farina di riso e farina di amido per la produzione in casa di pane, pasta , dolci o altro , sia la confezione da 600g di sola Farina di Sorgo bianco “food-grade” “Molinoalba” senza glutine .