Progetti Agroforestali: fra tutela dell’ambiente e sviluppo locale per la giustizia sociale.

Le politiche europee ruotano intorno ai due connessi obiettivi della digitalizzazione e della sostenibilità come chiavi di uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente. In risposta al Green Deal Europeo nascono sempre più imprese che fanno della difesa dell’ambiente un business virtuoso in alternativa al modello economico attuale che si è ormai dimostrato incapace di far fronte alle sfide del futuro.

Si diffondono esperienze d’impresa nel settore agricolo che viene interpretato in chiave tecnologica, in particolare da giovani imprenditori, che interconnettono gesti semplici a forte impatto in termini di sviluppo non solo ambientale ma sociale, contrastando il divario economico fra nord ricco e sud povero del mondo, toccando il delicato tema della giusta redistribuzione del reddito. I tre macro-temi interconnessi del cambiamento climatico, della giusta redistribuzione del reddito e della connessa giustizia sociale globale convergono tutti come obiettivi nella nuova economia verde che si basa su imprese giovani, con una mission apparentemente semplice dietro la quale si cela la complessità delle sfide del futuro.

Treeonfy è una piattaforma che sostiene progetti di sviluppo ambientale e sociale in tutto il mondo, dalla raccolta della plastica per migliorare la qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, con una particolare cura della biodiversità, attraverso la piantumazione di alberi in tutto il mondo, fornendo così possibilità di impiego e risorse alle comunità territoriali, che vanno dal “bosco di Lonfi” ed “il giardino delle farfalle” in Abbruzzo, passando per “l’oasi delle api” in Sardegna, fino ai progetti di piantumazione di alberi in tutto il mondo, come in Kenya, dove si attivano progetti di educazione ambientale ed inclusione femminile delle comunità Masai.

Treedom finanzia direttamente progetti agroforestali garantendo ecosistemi sostenibili permettendo ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, tenendo conto delle caratteristiche e delle necessità di ogni area e nel rispetto della biodiversità locale. Attraverso la piantumazione di alberi, si formano progetti di microimprenditorialità volti a garantire il reddito e la sovranità alimentare, sviluppando e rafforzando il tessuto di microimprese locali, in particolare nei primi due anni dalla piantumazione, quando gli alberi ancora non producono frutti. La piattaforma consente un monitoraggio costante di ogni albero piantato, con un vero e proprio diario fotografico che consente di seguire il progetto finanziato in un’esperienza di condivisione con gli amici. Non solo si può richiedere alla piattaforma di finanziare un progetto, ma è possibile attivare direttamente da casa un progetto forestale, non limitandosi a piantare singoli alberi ma intere foreste con tanto di custodi, con la possibilità di aggiungere amici e conoscenti e chiunque voglia supportare il progetto in qualsiasi parte del mondo.

Si tratta di una esperienza innovativa sotto il profilo stesso della percezione del “fare insieme concretamente”, poiché sebbene si abbia una fruizione virtuale del progetto in corso, l’impatto sulla collettività è reale, sia nel caso di attivazione del progetto svolto di persona, materialmente, chiedendo alle piattaforme di rientrare nelle forme di finanziamento, sia nel caso di progetto finanziato da casa e seguito solo per mezzo della piattaforma virtuale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *