Riparte il Festival Strane Coppie: “Dreamers. Sonnambuli, visionarie, sognatori”

Il 10 ottobre si terrà la sedicesima edizione del Festival Strane Coppie, ideato da Antonella Cilento (scrittrice, insegnante di scrittura creativa e grande collettore culturale della città di Napoli). In allegato potrete trovare locandina, banner e programma dettagliato del Festival.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Dreamers. Sonnambuli, visionarie, sognatori”. L’obiettivo è esplorare le visioni di quelle donne e di quegli uomini che agli inizi del Novecento sono stati in grado di sognare il nostro futuro. La manifestazione si chiuderà con la presenza straordinaria a Napoli di Georgi Gospodinov, scrittore bulgaro acclamato dalla critica internazionale, vincitore del Premio Strega Europeo e dell’International Booker Prize, tradotto in diciannove lingue, accostato a Milan Kundera e Friedrich Dürrenmat, e autore di diversi volumi pubblicati in italia, fra i quali Fisica della malinconiaCronorifugio e Romanzo naturale (tutti pubblicati dalla casa editrice Voland). 

Diversi eventi si susseguiranno dal 10 ottobre al 17 novembre, concentrati prevalentemente nei fine settimana, per un Festival diffuso che ha il suo centro a Napoli, ma che vedrà anche un incontro a Milano e uno a Roma.

La formula consolidata di Strane coppie, che dà anche il nome alla manifestazione, prevede che due figure di spicco del mondo culturale e letterario italiano si confrontino su due grandi scrittori o scrittrici di tutto il mondo.

Chiamati a confrontarsi quest’anno saranno Mario Fortunato e Anna Toscano su E.M. Forster e Carson McCullers; Enrico Terrinoni e Giuseppe Montesano su William Blake e Hermann Broch; Giuliana Misserville e Giorgio Amitrano su Angela Carter e Murakami Haruki; Marinella Mascia Galateria e Marta Barone su Paola Masino e Nikolaj Gogol’; Nicoletta Pesaro, José Vicente Quirante Rives e Giuseppe Montesano su Yu Hua, Sara Gallardo ed Elena Garro; infine Maria Attanasio e Marta Morazzoni su Gesualdo Bufalino e Azar Nafisi.

E’ prevista la messa in scena alla Galleria Toledo del monologo teatrale Cattivi Maestri di e con Paolo Oliveri del Castillo. Inoltre sarà possibile visitare l’installazione-spazio sonoro Phóleos Oneiros (“Caverna Sogno”) nelle Cantine del Monastero delle Trentatré. Due laboratori di letteratura saranno dedicati alla narrativa spagnola e a quella tedesca contemporanee.

Infine la manifestazione sarà chiusa con due eventi del tutto straordinari che vedranno la presenza del pluripremiato scrittore bulgaro Georgi Gospodinov, vincitore, fra l’altro, del Premio Strega Europeo e dell’International Booker Prize. La mattina del 17 novembre Gospodinov terrà un laboratorio di scrittura creativa, per poi chiudere con un evento serale dal titolo Il sogno del tempo l’edizione 2024 di Strane coppie.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *